|
MP3
| | | |
On Blu Radio
Ultimi articoli:
Al via ‘Radio2 Milano in Concert’
MANU CHAO live su Radio2.
Radio2, Battiato a ‘Musica di confine’
Radio2, Nascimento e Gil in concerto a Hit parade live show
Radio 3, una fiction per Enrico Fermi
Radio 1, ritorna Stereonotte


Radio 3, una fiction per Enrico Fermi


Radio 3, una fiction per Enrico Fermi Il 29 Settembre del 1901 nacque a Roma Enrico Fermi.
Radio 3 celebra il centenario della nascita del grande scienziato con un appuntamento settimanale la domenica alle 22.30 dal 2 Settembre al 30 Settembre.

La trasmissione sarà composita e prevederà una fiction, scritta da William Nessuno, con la partecipazione di Daniele Formica, Vittorio Amandola e Francesca Muzio per la regia di Emma Caggiano, l'intervento dei fisici che meglio hanno studiato e conosciuto Fermi a la Scuola di via Panisperna quali Carlo Bernardini,Michelangelo De Maria ed altri e per finire un gioco con gli ascoltatori di Radiotre suite, che saranno chiamati a rispondere a quesiti relativi alla storia di Fermi e del suo gruppo di giovani scienziati.

La fiction ha un protagonista, Max Bauman, un fisico americano ultranovantenne, che rilascia un'intervista.

L'intervistatore in occasione del centenario 'fermiano' vorrebbe ascoltare qualche aneddoto legato alla figura del grande scienziato italiano, che Bauman ha incontrato in alcune occasioni. Bauman, un po' per l'età, un po' per un suo stato d'animo, finisce per creare un grande castello narrativo in cui la sua storia personale si fonde e si confonde con quella di Fermi. Si apre così un gioco di similitudini e differenze tra le storie personali dei due -Fermi e Bauman: un singhiozzante gioco basato su improvvisi lampi di memoria, fatti non pertinenti, dimenticanze, opinioni, dubbi.

Rimbalzano nel racconto di Max Bauman tanti eventi più o meno importanti, più o meno drammatici: dal gruppo di via Panisperna al congresso di Fisica a Roma nel 1931, dall'arrivo di Fermi in America alla prima bomba atomica, dalla progettazione della bomba all'idrogeno al controverso caso del fisico Oppenheimer - ad un certo punto (1954) sospettato di simpatie per l'Unione Sovietica...


 


People Home Page
Forums
Chat
SMS NEW

ISABELLA SANTACROCE:


IL DIARIO DI CLAUDINE
Newsletter On Blu
Volete essere infomati sulle novità, gli articoli e gli speciali del sito ogni settimana? Inserite il vostro indirizzo email:

Mi iscrivo
Cancellatemi

 
About On Blu | Contatti | Pubblicità | Press Room | Privacy |
copyright 2001 On Blu S.r.l. - Powered by Archimede Net 2000